Una scelta di gomme non ottimale complica la partecipazione del portacolori della scuderia Rally Team al Rallyshow Santa Domenica; con una gara tutta all’attacco riesce comunque a portare il suo Kart Cross Casmat in terza posizione di categoria al termine di una gara avvincente
Vicenza, 29 novembre 2023 – Qualche rammarico, ma anche diversi spunti positivi, sono il riassunto della prestazione di Luciano Visintin al recente “Rallyshow Santa Domenica” che si è svolto nel recente fine settimana nell’omonima località croata.
Forte di una presenza sempre più numerosa e qualificata, la particolare gara tutta su fondo sterrato ha richiamato anche il pilota vicentino che per la prima volta l’ha affrontata alla guida del proprio Kart Cross Casmat, gareggiando nella categoria dedicata appositamente a vetture “off-road” e buggy.
Tutta la gara si sviluppava su una prova speciale di 7,51 chilometri da percorrersi per quattro volte interamente tracciata all’interno di una grande cava di ghiaia, terminata la quale i mezzi facevano ingresso nel parco assistenza limitando a pochi metri i tratti di trasferimento; il tutto preceduto da una spettacolare e molto partecipata cerimonia di partenza in centro a Santa Domenica, nella prima serata del sabato.
Dalle parole di Visintin il riassunto della gara: “La temperatura sotto zero ha complicato la scelta della giusta gommatura del mezzo e sono stato un po’ penalizzato dall’aver optato per pneumatici tassellati nei primi tre passaggi; un po’ meglio è stato l’esito del secondo e soprattutto del terzo dove sono riuscito ad abbassare il tempo di una decina di secondi. Nella quarta ed ultima tornata, la gomma «standard» che di solito si usa nelle gare di campionato, mi ha consentito un ulteriore miglioramento fino a risalire in ventinovesima posizione assoluta che, considerate qualità e quantità del parco partenti, è un risultato decisamente positivo, seppur con un pizzico di rammarico. Soddisfacente è anche la terza posizione di classe a poco meno di 8” dal vincitore. Mi sono comunque molto divertito e torno dalla Croazia con un ottimo ricordo di questa manifestazione organizzata alla perfezione e con una cura dei dettagli che difficilmente si riscontra in altri eventi. Doveroso, infine, il ringraziamento alla scuderia Rally Team e a tutti i miei sostenitori”.

Immagine: Mladen Ban